PREVIDENZA 

Progetta oggi il tuo futuro: la previdenza complementare

LA PENSIONE "COMPLEMENTARE"

Anche se vedi la tua pensione in un orizzonte che ti pare ancora lontano, non aspettare: progetta sin da ora il tuo futuro di tranquillità. La previdenza complementare, disciplinata dal D.lgs. 5 dicembre 2005 n. 252, rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro. Meglio dunque pensarci sin da ora per essere certi di oggi dare solidità al domani.

LA SERENITà NON HA PREZZO

La Previdenza Complementare ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base. La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa da aggiungersi a quella tradizionale.

PUBBLICO E PRIVATO

PUBBLICO IMPIEGO
FONDO PERSEO SIRIO

È destinato a tutti i lavoratori dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, i Dirigenti ricompresi nelle Aree I, II, III, IV, VI, VII e VIII, dell’ENAC, del CNEL e tutti coloro richiamati nell’Accordo Istitutivo.

TERZO SETTORE - COOPERATIVE
PREVIDENZA COOPERATIVA

Si tratta di un fondo del settore privato, pensato per alcuni lavoratori del Terzo Settore. Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.

Condividi questa pagine dove e con chi vuoi